Statistiche.it
Italian Version English Version
Statistiche | Directory | Siti top | Caratteristiche | Demo | F.A.Q. |

Help

| Rivenditori | Sottoscrizione
 
I nostri vantaggi :
  • Contatori in tempo reale
  • Pagine di ingresso, di uscita e percorsi
  • Rilevamento aree geografiche
  • Provenienze da campagne e ROI
  • Inclusione gratuita nella directory
  • Continua »
    Search Engine Ranking :

    Ora disponibili dettagliati report sulle visite provenienti dai motori di ricerca, tra cui:

  • Traffico ricevuto
  • Parole chiavi usate
  • Conversioni e ROI
  • FAQ :

    Domande generiche:

    Domande tecniche:

    Che cos'è Statistiche.it?
    Statistiche.it è un servizio web che offre la possibilità di avere informazioni sulle visite fatte al tuo sito. E' molto di più di un contatore di accessi, in quanto un contatore ti dirà solo quante volte è stata caricata una pagina, mentre Statistiche.it di dà informazioni su chi, quando e da dove arriva sul tuo sito, che motore di ricerca e quale parola chiave è stato utilizzato per trovarti.

    Perché è utile Statistiche.it?
    Affinché un sito Internet goda di un alto e sostenuto traffico è necessario capire le abitudini dei visitatori: chi sono, perché lo visitano, quando e da dove arrivano sul sito, che percorsi fanno tra le pagine, che motori di ricerca e quali parole chiavi utilizzano per trovarlo. L'esame di queste informazioni aiuta a disegnare delle strategie volte a migliorare i contenuti e l'infoarchitettura del sito, portare quindi sempre più visitatori - sul web, in fin dei conti, la competizione è ad un solo click di mouse. Satistiche.it ti darà queste informazioni e molti altri.

    Perché è vantaggioso Statistiche.it?
    Statistiche.it ti darà più informazioni rispetto alla maggior parte dei sistemi simili. Le versioni a pagamento ti permettono di monitorare più pagine a prezzi più vantaggiosi, offrendo ancora più versatilità nell'interfaccia di amministrazione del servizio. In più, Statistiche.it ti inserisce nel suo motore di ricerca, dove indicizzerà gratuitamente le tue pagine a seconda delle parole chiavi da te definite. Oltre a farti quindi sapere quanti hanno visitato il tuo sito, ti aiuterà a conferirgli maggiore visibilità con una forte esposizione a migliaia di visitatori. Per una panoramica completa sulle caratteristiche e benefici del servizio segui questo link »

    E' possibile monitorare più pagine, o l'intero sito?
    Certamente. Per monitorare più pagine inserire il codice JavaScript in ciascuna pagina che si desidera di monitorare, o ancora meglio, in un footer (piè di pagina) o comunque in una pagina che verrà poi "inclusa" da tutte le pagine da monitorare.

    Posso registrarmi più volte, e usare account diversi per pagine diverse dello stesso sito?
    In pratica si, ma analizzando il risultato non ha molto senso. Lo scopo di Statistiche.it è quello di fornire statistiche accurate e precise, sia per l'utente sia per coloro che consultano le liste dei Siti Top e le categorie dei siti registrati. Registrare un sito troppe volte, potrebbe indurre il sistema a rilevare un tentativo di spam della directory. Abbiamo inserito alcuni filtri per impedire questa pratica, tuttavia, visto che tanti dei nostri utenti sono ospitati su server gratuiti, quindi molti avranno indirizzi "simili" tra di loro, come www.geocities.com/utente1, www.geocities.com/utente2 ecc, accettiamo sottoscrizioni multipli anche se per lo stesso dominio. Ma avviare più account di statistiche sullo stesso sito è controproducente ai fini statistici: il risultato sarà simile a semplici contatori di accesso, separati per ciascun account. Avrai sicuramente un maggior numero di hits a disposizione, ma avrai un servizio di statistiche molto limitato, senza dati sulle pagine di ingresso e di uscita, senza dati sui percorsi e senza una reale visione globale su quello che accade sul sito: le varie sottoscrizioni saranno completamente svincolate tra di loro.

    Posso inserire il contatore più volte nella stessa pagina?
    No. Questo significherebbe di raddoppiare il valori statistici, falsando e invalidando i risultati. Statistiche.it ha l'obiettivo di essere un accurato sistema statistico, utilizzato ed accettato a livello nazionale per la valutazione del valore di un sito, anche a fini di campagne pubblicitarie sponsorizzazioni. Adotterà quindi dei sistemi che impediscono di truccare i dati. Per ulteriori dettagli leggere la regolamentazione del sevizio a questo link »

    Posso inserire il contatore in più siti?
    No. Vengono registrati gli accessi soltanto per il nome a dominio di secondo livello specificato nel campo URL del vostro profilo Utente.

    Perchè si è fermato o trovo incompleto il conteggio delle visite?
    Se il contatore non segnala più gli accessi, probabilmente è stato raggiunto il numero massimo di pagine (hits) viste nel corso del mese. Il servizio Statistiche.it è disponibile in più versioni, differenziati, tra altro, dal numero di accessi loggati al mese. La versione Free conteggia fino a 10.000 hits mensili. Per dettagli sulle caratteristiche delle varie versoini disponibili consutlare la tabella comparativa a questo link:
    http://www.statistiche.it/features.php
    Per proseguire il monitoraggio è possibile effettuare l'upgrade ad una versione con più hits mensili inclusi, o semplicemente aspettare l'inizio del mese successivo, quando le pagine continueranno ad essere conteggiate, ancora fino al raggiungimento del limite di pagine mensili.

    Note:

    • Un account con il contatore fermo da 1 giorno non è visibile nella pagina Siti Top.
    • Un account fermo da oltre 30 giorni viene rimosso dal sistema.
    • Un account a pagamento scaduto verrà trasformato in versione HotStats Free. Per dettagli consultare anche i termini e condizioni d'uso del servizio.

    Cliccando sull'icona di statistiche è visualizzata una pagina riepilogativa dei dati. Posso disabilitare questa funzione?
    I dati sui visitatori del vostro sito e altri informazioni particolari, come indirizzi web o provenienze, sono accessibili esclusivamente nell'area riservata, dietro username e password. Altri dati aggregati, come i totali delle pagine o visite, sono visualizzati anche pubblicamente, in più posti, tra cui sull'icona stessa (se si sceglie il bottone "contatore") nei siti Top o nelle pagine riepilogative. Il pannello di controllo vi mette a disposizoine varie scelte, tra cui l'icona "invisibile", di visualizzare o nascondere il sito nell'elenco dei siti top e di nascondere i dettagli riepilogativi. Combinando queste opzioni è possibile adattare il sistema al meglio alle proprie preferenze. NB: Per la disponibilità delle varie opzioni consultare la tabella comparativa delle caratteristiche dei vari pacchetti a questo link »

    Perché il mio sito non è visualizzato nei Siti Top?
    L'elenco dei Siti Top è formato dai siti più visitati in un arco di tempo. Il report è visibile in due modalità: in funzione dell'attivià di ieri e in funzione dell'attività storica o totale del sito, ordinato per il numero di visitatori unici avuti.
    I siti top, oltre avere tanti visitatori unici, hanno in modo implicito anche un numero elevato di accessi (hits) loggati. Se un sito supera il numero di hits mensili previsti dal profilo attivato allora il conatore di questo account si ferma, quindi, dal giorno successivo non sarà più presente nei sito top ordinato per il numero di visite di "Ieri", in quanto i suoi visitatori unici risultano uguale a zero. I siti che sono attivi da un lungo periodo saranno tuttavia presenti nell'elenco siti top, se si seleziona la visualizzazione "Totale", in una posizione basata sul numero totale di accessi unici avuti dalla data di attivazione.

    Per scelta di marketing i siti con contenuto erotico e/o per soli adulti non sono visualizzati nel "Top10".

    Come viene calcolato il Rating?
    Il rating indica l'andamento della popolarità di un sito. E' calcolato in base alla differenza del numero dei visitatori distinti avuti ieri rispetto a quelli del giorno precedente.

    Voglio cambiare l'URL delle statistiche, come faccio senza fare una nuova iscrizione?
    Per monitorare un nuovo URL basta inserire lo script in un'altra pagina, non è necessario rifare la sottoscrizione.

    Quanto sono precisi i risultati?
    Il contatore degli accessi è aumentato ogni volta si accede ad una pagina che contiene il nostro JavaScript (in pratica il nostro logo), che a sua volta segna sul nostro server un insieme di informazioni necessari per il calcolo dei risultati statistici. Gli accessi non saranno registrati se:

    • Il visitatore apre su una pagina che non contiene lo script
    • Se siete visitati con un browser con l'autoload delle immagini disattivato
    • Se il visitatore blocca tramite firewall, ad-blocker o altri sistemi l'esecuzione dello script
    • Se il visitatore ferma con il tasto "Termina" del borwser il caricamento della pagina prima dell'esecuzione dello script
    • Se ci sono problemi di connettività tra il nostro server e il computer del visitatores
    • Se il codice JavaScript da noi fornito è modificato
    • Se l'account ha superato il numero massimo di pagine mensili previsti dal pacchetto attivato
    • Se le stesse pagine sono raggiungibili con più nomi a dominio / estensioni. Gli hit sono registrati solo per l'URL inserito nel profilo dell'account. Se il sito è raggiungibile anche con altri nomi (esempio.it, esempio.com) sarà necessario impostare il secondo dominio come URL Alias mediante il pannello di controllo
    • Accade un problema tecnico sulla rete o su uno dei server coinvolti nel servizio. Ricordiamo che il servizio è fornito "as it is" senza alcuna garanzia sui risultati. Statistiche.it si impegna di ripristinare eventuali problemi tecnici il prima possibile.

    A seconda del traffico sulla rete, i dati delle ultime 3 ore potranno essere non consistenti, o non completamente contabilizzati.
    Top

    Cosa significa Totale delle Pagine (Page views)
    Ogni pagina vista, sia essa statica, sia essa generata in modo dinamico, se contiene il codice di statistiche.it, aumenta il numero delle pagine viste. Rappresenta quindi uno degli indici più importanti per la valutazione dell’andamento di un sito.

    Cosa significa Totale delle Visite
    Ogni volta che il server riceve una richiesta da un computer, il sistema di monitoraggio individua l’indirizzo esatto di questo host, e se il browser del client supporta i cookies, contrassegna questo con un identificativo. Viene avviata una “sessione di visita”, e parte un contatore di tempo che tiene presente del periodo intercorso tra la visualizzazione delle varie pagine monitorate. Finché la durata tra la visione delle varie pagine monitorate resta entro il limite di time-out, si aumenta il contatore delle pagine, ma si resta nell'ambito della stessa visita. Se la differenza di tempo trascorso tra i due momenti di contatto è superiore al limite di “time out” (o se questo host non ha mai avuto contatto con il server), la sessione è considerata come una nuova visita, e si incrementa il contatore delle visite. Il valore predefinito del time-out è di 30 minuti. Quindi, se un determinato host visita il sito alle ore 12:00 e successivamente alle ore 12:31 (senza cliccare nel frattempo sulle pagine del sito) saranno registrate due visite.

    Le visite sono calcolate solo per richieste di pagine. Perciò, se un visitatore del sito lascia aperto il suo browser su una pagina senza fare alcun’attività sul sito per 1 ora, e poi clicca su un link per scaricare un file .zip, allora non si aumenta il contatore delle visite.

    Che relazione c'è tra i visitatori, visite e pagine?
    Durante una visita (sessione) un utente può accedere a più pagine. Quindi, il numero delle pagine viste sarà maggiore rispetto al numero delle visite.
    La voce "visitatori" rappresenta il numero di visitatori diversi nell'arco di una giornata. Se un utente (client) accede in più occasioni al tuo sito durante l'arco della giornata, il numero delle visite e delle pagine aumenta ma il numero dei "visitatori" resta invariato.

    Cosa è l'URL (Uniform Resource Locator)
    Gli URL sono gli indirizzi delle pagine visitate. Sono disponibili vari dati statistici per ciascuna pagina monitorata.

    Cosa indicano i Nomi di Host
    Indicando i “nominativi telematici” di coloro che hanno visitato il sito. Rappresentano quindi il numero di visitatori diversi arrivati al sito. Ogni richiesta al server arriva da un computer che è identificabile in modo univoco attraverso un indirizzo IP. Statistiche.it “risolve” con grande accuratezza gli indirizzi IP, restituendo la locazione, nome della rete e nome del provider. Grazie all'integrazione con VisualRoute.it, si potrà risalire anche ai dati WHOIS di un particolare host.

    Il numero totale degli host ci mostra quanti computer diversi hanno visitato il sito in un determinato arco di tempo.
    Nota: I nomi di host possono essere alterati da collegamenti attraverso firewall, proxy server o accessi dial-up con indirizzo IP dinamico.

    Le pagine di ingresso e uscita
    Nel caso in cui sono monitorate più pagine, è possibile ottenere una panoramica degli indirizzi usati per entrare nel sito (di solito la radice, quindi / ) e degli indirizzi delle ultime pagine consultate, da dove il visitatore abbandona il tuo sito.
    In queste tabelle sono riportati due valori: le richieste e le visite. Durante una visita, la stessa pagina d'ingresso o di uscita potrebbe essere vista, cioè richiesta, più volte.

    Il numero di richieste, quindi, rappresenta quante volte quella pagina è vista durante tutte le visite.

    Il numero delle visite rappresenta il numero effettivo di sessioni per le quali quella pagina è di ingresso o di uscita.

    Cosa sono i Referrer
    Sono gli indirizzi (URL) dal quale il sito è stato raggiunto. Statistiche.it fornisce interpretazioni diversificate, a seconda dell’arrivo da motori di ricerca, da siti che hanno un tuo link, o mediante la digitazione diretta dell’indirizzo del sito nel browser. Sono inoltre rilevate le parole chiave utilizzate sui vari motori di ricerca.

    Ho inserito il codice nella pagina, ma non vedo l'icona, perchè?

    Per essere sicuri che le statistiche funzionino correttamente, consigliamo di incollare il codice che ti abbiamo spedito via e-mail, utilizzando un semplice editor di testo come WordPad, evitando di usare a questo scopo programmi come FrontPage, che di solito scrivono per conto loro quello che vogliono.

    • In Windows cliccare su Start > Programmi > Accessori > WordPad.
    • Una volta aperto WordPad, apri la pagina html desiderata cliccando sul menu File, quindi Apri, Tipo file (seleziona "Tutti").
    • Trova sul disco la pagina web, aprila in formato testo, incolla il codice da noi fornito e salva le modifiche.
    • Il codice JavaScript deve essere inserito all'interno della pagina HTML monitorata, prima della fine della pagina, quindi prima del tag </BODY>.
    • Se utilizzi frames, non inserire il codice nel frameset, ma in una delle pagine che lo compongono.
    • Si presenta un guasto su uno dei server che ospitano le icone.
    Top
     
    Esempi di contatori :
    Visualizza tutti i contatori »
    Statistiche | Azienda | Contatti | Condizioni di utilizzo | Privacy  
    Copyright© 1999 - 2013, Genesys Informatica Srl P.iva 02002750483